ECLISSI SOLARE ore 09,51 Brendola Vicenza




ECLISSI SOLARE ore 09,51 Brendola Vicenza 

E' iniziata alle 9:20 del mattino in Italia (potrebbero esistere variazioni di orario dell’eclissi a seconda del luogo in cui viene osservata), proseguirà fino alle 11:40 circa. L’evento è dovuto al passaggio della Luna tra Sole e Terra: il disco solare sarà quindi coperto e per alcuni minuti impediranno alla nostra stella di illuminare il pianeta come avviene normalmente. Oltre a essere molto suggestiva per chi la osserva, nuvole permettendo, un’eclissi permette di solito agli astronomi di osservare meglio alcune caratteristiche del Sole per comprenderne meglio il funzionamento.
La foto è stata scattata dal noto fotografo di Vicenza Remi "RRR Remi Real Rock"
Quando osservare l’eclissi solare
Il massimo dell’eclissi in Italia sarà raggiunto intorno alle 10:30, quando il disco solare apparirà coperto al 50 per cento nel sud e quasi fino al 70 per cento al nord. Per assistere all’eclissi totale sarà necessario spostarsi molto più a nord in Europa. Tra i posti dove dovrebbe essere osservabile più facilmente il fenomeno ci sono le isole Fær Øer, l’arcipelago tra Islanda, Norvegia e Scozia, e alle Isole Svalbard, l’insieme di isole norvegesi nel mare Glaciale Artico.

Share on Google Plus

About Italy Media 1

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

Ultime notizie